Pierantonio Volpini

Bergamo 12 marzo 2012

Verrà ricostruito nello spazio della fiera di Lilliput lo studio di un artista, cavalletti, tavoli creta, plastilina, tele, colori, carta, pennelli, sgorbie, ceselli e ogni altro attrezzo per costruire ai bambini un ”Obelisco Volante per la Pace” con lo scultore Pierantonio Volpini.
L’artista Bergamasco, milanese di formazione e argentino di nascita, protagonista di numerose mostre in Italia e all’estero, farà vivere l'atmosfera dello studio di un artista contemporaneo ai bambini che verranno a visitarlo.

L'Obelisco Volante per la Pace è un progetto che da tempo Volpini Pierantonio ha nel cuore e coglie l'occasione di questo incontro con i bambini per portarlo a termine, ascolterà i loro messaggi insieme a loro modellerà delle tavole di argilla che andranno a comporre l'Obelisco.
Scrive il critico Stefania Burnelli di Pierantonio Volpini:
HOMO FABER
L’iter creativo dell’artista è un cammino spirituale scandito da tappe e punti salienti..
...Pierantonio Volpini, “lo scultore” come lui stesso ama definirsi con qualifica di rinascimentale memoria, dichiara le sue radici classiche...
...alterna ludiche installazioni site specific e austeri busti bronzei, strutture metalinguistiche e statue monumentali, Volpini fa dialogare la sua attuale ricerca con i progetti grafici e di design e le performance concettuali che già proponeva sulla scena milanese dopo la sua formazione a Brera fin dagli anni Ottanta.
...ad interagire concretamente con lo scultore, facendosi parte attiva dei processi di manipolazione della materia ed entrando così in più intima intesa con il linguaggio dell’autore.