Pierantonio Volpini

Statua Equestre
di Bartolomeo Colleoni

Qusta opera è stata realizzata per il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo e collocata nella caserma "Lorenzo Forleo" in via Delle Valli 31 Bergamo il 9 settembre 2006

ANNA ARNOLDI
In ogni epoca la committenza, privata o pubblica, ha costituito uno stimolo indispensabile per la creatività degli artisti. Quest’opera, che rappresenta “Bartolomeo Colleoni”, è stata commissionata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo, in particolare dal Colonnello Benedetto Lauretti, attuale Vice Comandante dei Carabinieri della Regione Piemonte. 

Anche se il condottiero a cavallo fa parte di un’iconografia classica di cui si contano innumerevoli esempi fin dall’antichità, Volpini è riuscito a creare un’opera estremamente originale. Le invenzioni principali sono due: da una parte il cavallo sembra scaturire da un fronte roccioso, in cui si possono riconoscere i tratti tipici delle sponde dell’Adda nella zona di Trezzo, dall’altra il condottiero è quasi trascinato da un personaggio femminile alato che raffigura la vittoria. Questa figura, ispirata nelle forme alla Nike di Samotracia, conferisce alla composizione un forte movimento.  

L’opera è alta circa 60 cm, ma, a causa della sua impronta monumentale, dà la sensazione di essere di dimensioni ben maggiori. In pratica, è il bozzetto di un monumento collocabile in un contesto urbanistico adeguato.

Titolo: Bartolomeo Colleoni
Dimensioni: xxx
Materiali: Bronzo
Anno: 2006